camiceriaambrosiana

La storia della Camiceria Ambrosiana affonda le sue radici alla fine dell’800, a Brescia, quando il Sig. Arici, bisnonno dell’attuale titolare Alessandro Agostini, avviò una camiceria artigianale.

La sua passione venne tramandata con successo ai figli Luigi (nonno di Alessandro) ed Alfredo, che confezionano camicie per clienti del calibro di Vittorio Emanuele II e Nicolò Paganini. L’entusiasmo portò i fratelli fino a Casablanca, dove aprirono una camiceria per uomo.

Luigi fece ritorno in Italia nel 1940 ed aprì la manifattura Lombarda in via Sirtori, specializzata nel confezionare camicie per l’esercito. Si sposò poco dopo con Luisa Restelli, già sua collaboratrice, la quale inaugurò nel 1954 un laboratorio in via Soncino, che chiamò Camiceria Ambrosiana.

Il negozio, successivamente gestito dalla figlia Franca, ora nelle mani del nipote Alessandro, è un importante punto di riferimento per chi ama la lavorazione artigianale e non vuole rinunciare ad una camicia fatta su misura. La Camiceria Ambrosiana, situata nel centro di Milano, rappresenta ciò che c’è di meglio nella tradizione artigianale del capolougo lombardo.

Sotto la spinta di Alessandro l’azienda si è posta ambiziosi traguardi e punta a coniugare al valore della propria tradizione storica la volontà di La tradizione innovare, affacciandosi sui mercati internazionali con la consapevolezza di avere qualcosa d’importante da proporre. Si va sviluppando un’attività che da vita ad una produzione, concepita su una clientela di livello elevato, per la quale i capi vengono realizzati rigorosamente su misura, nel tentativo di unire allo stile ed all’eleganza classica della tradizione un nuovo modo di concepire il taglio di una camicia, che non può non affascianare anche i più giovani.

Qui il tempo e la precisione sono ancora valori che consentono ad un pezzo di stoffa di diventare una camicia perfetta. In un’epoca dove idee ed abbigliamento sono sempre più standardizzati, noi cerchiamo di favorire gli amanti dell’individualità e della fantasia.

camiceria-ambrosiana-il-su-misura-a-milano